lunedì 27 gennaio 2014

BUDINO DI RISO

Ingredienti:
Per la frolla:
Farina 500 g
Zucchero al velo 200 g
Uova 4 tuorli
Burro 250 gr
Vaniglia essenza la punta di un cucchiaino

Guarda su questo blog la ricetta



per la crema di riso:
500 ml latte
150 gr riso arborio
80 gr zucchero
una piccola scorza di limone
15 gr burro
1 uovo
50 gr farina
1 cucchiaino piccolo di lievito
per la crema:
250 ml latte
2 tuorli d’uovo
50 gr zucchero
15 gr maizena
una piccola scorza di limone
1 baccello di vaniglia

Mettere a bollire il latte con la scorza di limone, lo zucchero e il burro; quando staccherà il bollore aggiungere il riso e lasciare cuocere piano, a fiamma bassa, girando di tanto in tanto, fino a che il liquido sarà completamente assorbito. Spegnere, rimuovere la scorza di limone e lasciarlo raffreddare. Una volta freddo aggiungere il tuorlo, la farina, il lievito e la chiara montata a neve ben ferma.
Mentre il riso raffredda prepariamo la frolla mischiando tutti gli ingredienti e formando una palla elastica, che metteremo a riposare in frigo.
Prepariamo anche la crema, mettendo prima a scaldare il latte con la scorza di limone e la vaniglia, quando sarà caldo spegnete e lasciate riposare. Montate i rossi con lo zucchero e la maizena fino a che saranno gonfi e spumosi, quindi aggiungete il latte ( a cui avrete tolto scorza e vaniglia) poco alla volta, fino ad ottenere una crema omogenea. Ponete la crema sul fuoco bassissimo e continuate a mescolare fino a che non velerà il cucchiaio.
Adesso che abbiamo pronte tutte e tre le preparazioni, è il momento di unirle e preparare i nostri budini di riso.
Stendiamo la frolla in uno strato sottile e foderiamo gli stampi imburrati e infarinati; ritagliamo l’eccedenza di pasta. Versiamo la crema di latte nella crema di riso e mischiamo bene, poi versiamo la crema ottenuta nei pirottini di frolla aiutandovi con un cucchiaino da tè. Riempite pure fino all’orlo, la crema non deborderà in cottura. Mettete a cuocere in forno caldo a 200° per 25 minuti circa. Una volta freddi spolverate con zucchero a velo.

Nessun commento:

Posta un commento