martedì 21 gennaio 2014

Torta di cioccolato e pinoli all'arancia

Ingredienti per 4 persone: 125 g di burro; 125 g di zucchero; 125 g di pinoli; 125 g di cioccolato fondente; 3 uova; 30 g di biscotti secchi; 40 g di buccia d’arancia candita.
Per la copertura: 150 g di cioccolato fondente; 30 g di burro; 100 g di zucchero a velo; 3-4 cucchiai d’acqua.
Per la decorazione: 40 g di cioccolato al latte; alcuni pinoli e bucce d’arancia candita.



Foderare una tortiera del diametro di 24 cm con un foglio di carta vegetale, imburrarla e infarinarla poco.

Tostare leggermente tutti i pinoli in forno preriscaldato a 180 gradi, farli raffreddare, tenerne da parte alcuni per la finitura e tritare finemente quelli rimasti. Fare lo stesso anche con il cioccolato fondente e l’arancia candita e sbriciolare i biscotti secchi.

In una ciotola, lavorare il burro, ammorbidito a temperatura ambiente, e lo zucchero con un cucchiaio di legno, fino a ottenere un composto gonfio e spumoso; aggiungere, uno alla volta, i tuorli d’uovo, i pinoli, il cioccolato e l’arancia candita tritati, i biscotti sbriciolati e amalgamare tutto; unire delicatamente gli albumi montati a neve. Versare il composto nella tortiera preparata e stenderlo in uno stato uniforme.

Cuocere la torta in forno pre-riscaldato a 160 gradi per 50 minuti circa; toglierla dal forno, sformarla sopra una gratella e farla raffreddare.

Preparare la copertura: spezzettare il cioccolato, metterlo in un tegamino e fonderlo a bagnomaria; unire il burro diviso a pezzetti e amalgamarlo, mescolando con un cucchiaio di legno. Togliere dal bagnomaria, aggiungere lo zucchero a velo e versare, poco alla volta, l’acqua. Mescolare fino a ottenere una crema fluida e lucida; versarla sopra la torta, stenderla con una spatola in uno strato uniforme, coprendo anche i bordi, e farla raffreddare completamente.

Decorare a piacere con del cioccolato al latte fuso (utilizzare un cornetto di carta vegetale per formare le linee incrociate) e formare i fiorellini con bucce d’arancia candita e pinoli.

Nessun commento:

Posta un commento