sabato 18 gennaio 2014

PASTIERA NAPOLETANA (pasta frolla e ripieno)

Pasta frolla
Ingredienti per circa 1100 gr di pasta

Farina 500 g
Zucchero al velo 200 g
Uova 4 tuorli
Burro 250 gr
Vaniglia essenza la punta di un cucchiaino

Preparazione

Per preparare la pasta frolla mettete la farina, un pizzico di sale ed il burro.  Bisogna ottenere un composto dall'aspetto sabbioso e farinoso; Ora aggiungete lo zucchero.

Quindi, formate con il composto ottenuto la classica fontana nel cui centro verserete l'essenza di vaniglia (o una bustina di vanillina) e i tuorli. Amalgamate velocemente il tutto fino ad ottenere un impasto compatto ed abbastanza elastico.

Formate con l'impasto ottenuto una palla, avvolgetela con della pellicola trasparente e mettete il tutto a riposare il frigo per almeno mezz'ora. Passata la mezz'ora, la vostra pasta frolla sarà pronta per essere stesa ed utilizzata.

-----
PASTIERA NAPOLETANA

Ingredienti per il ripieno
Grano cotto 350 gr (1 barattolo)
Ricotta di pecora 350 gr
Zucchero 300 gr
Uova 4 intere
Vanillina 1 bustina
Cannella 1 cucchiaino
La scorza grattugiata di 1 limone
Acqua di fiori d'arancio 25 gr



Preparazione

Per prima cosa preparate la pasta frolla. Una volta pronta mettete la pasta frolla a rassodare in frigorifero per circa 40 minuti, avvolta nella pellicola. Nel frattempo preparate la crema di grano. Versate in una ciotola il grano precotto, la buccia grattugiata del limone, incorporate le uova insieme allo zucchero, alla ricotta, all'acqua di fiori d'arancio, alla vanillina e alla cannella e mischiate energicamente.

Dovrete ottenere una crema piuttosto fluida e senza grumi. Stendete quindi la pasta frolla, avendo l'accortezza di tenerne una piccola quantità da parte per preparare le strisce che serviranno per la decorazione. Foderate con il disco di pasta frolla una teglia tonda di 28 cm di diametro, precedentemete imburrata.
Versate il ripieno nella teglia e pareggiate bene i bordi della pasta frolla (nel caso questi siano più alti del livello raggiunto dalla crema).

Con la pasta tenuta da parte, ricavate una sfoglia non troppo sottile, con la quale formerete delle strisce di frolla della larghezza di 1,5-2 cm, che  otterrete utilizzando una rotella tagliapasta con lama dentellata. Le strisce vi serviranno per decorare la superficie della pastiera disponendole a griglia; intersecandole, dovrete ottenere dei rombi. Spennellate delicatamente le striscioline con un uovo sbattuto e infornate la pastiera  a 200° ; dopo un'ora circa, quando la superficie si sarà dorata, estraetela e lasciatela raffreddare nella tortiera stessa e con un coltello delicatamente fate staccare la frolla dal bordo. Una volta fredda, sformate delicatamente la pastiera, mettetela su di un piatto da portata e spolverizzatela con dello zucchero a velo prima di servirla.

1 commento: