lunedì 20 gennaio 2014

Kaiserschmarren/Frittata dell'imperatore

Ingredienti per 4 porzioni
zucchero50 g
latte 350 ml circa
uvetta100 gr
rum 30 ml
uova 8
sale1 presa
farina 200 gr
burro 120 gr
vanillina 1 bustina
per spolverizzare
zucchero a velo q.b.
Marmellata di mirtilli rossi q.b.

Preparazione

 
Per preparare il kaiserschmarren mettete l'uvetta in una ciotola e versateci sopra il rum, quindi fatela ammorbidire e impregnare per bene. Preparate la pastella dividendo i tuorli dagli albumi. Sbattete i tuorli con metà dello zucchero e la vanillina.
 

Quando otterrete un composto chiaro ed omogeneo, unite la farina setacciata alternando il latte, quindi aggiungete l'uvetta ben strizzata.
 
A parte, montate le chiare a neve molto solida con un pizzico di sale e aggiungetevi il restante zucchero. Una volta che lo zucchero si sarà amalgamato per bene, aggiungete gli albumi un po' alla volta alla pastella, amalgamando delicatamente ancora una volta il tutto. A questo punto, prendete una padella con un diametro di almeno 25 centimetri, fatela scaldare e fateci fondere 40 gr di burro: versateci dentro 1/3 della pastella.
 
Fate dorare la parte inferiore a fuoco moderato e quando questa sarà pronta, tagliatela in quattro parti e giratela con una spatola per terminare la cottura anche dall'altra parte. Quando anche la seconda parte sarà cotta, tagliate il vostro kaiserschmarren il più parti con l'aiuto di una forchetta o una paletta. Preparate il kaiserschmarren in tre riprese, come sopra descritto, dividendo appunto in tre parti uguali l'impasto.
Servitelo ancora caldo assieme alla marmellata di mirtilli rossi e spolverizzatelo con dello zucchero a velo o semolato.

Nessun commento:

Posta un commento