martedì 21 gennaio 2014

Pasticcini con nocciole e mandorle

Ingredienti per 6 persone: 150 g di farina; 50 g di burro; 50 g di zucchero; 1 tuorlo; la buccia grattugiata di mezzo limone; 30 g di mandorle spellate.

Per la farcia: 50 g di nocciole tostate; 50 g di mandorle; 70 g di zucchero; 2 albumi; 30 g di cedro e arancia canditi; 1 cucchiaio di Maraschino.

Per la ghiaccia: 100 g di zucchero a velo; mezzo albume d'uovo; qualche goccia di succo di limone.

Attrezzatura: stampini del diametro di 4 cm.
Setacciare la farina, mettervi al centro il burro diviso a pezzetti, lo zucchero, la buccia grattugiata di limone, le mandorle tritate finemente e il tuorlo d'uovo. Impastare rapidamente gli ingredienti senza lavorarli troppo; avvolgere il composto in un foglio di pellicola trasparente e far riposare in luogo fresco per almeno un'ora.

Stendere la pasta allo spessore di 3 mm circa, ritagliare dei dischi del diametro di 6-7 cm con cui foderare degli stampini tondi, del diametro di 4 cm circa, imburrati e infarinati; bucherellare il fondo con una forchetta.

Preparare la farcia: tostare leggermente le mandorle, tritarle finemente con le nocciole, riducendole in polvere; tritare il cedro e l'arancia canditi e ammorbidirli con il Maraschino.

In una terrina mescolare lo zucchero con le mandorle, le nocciole tritate e la frutta candita; incorporarvi gli albumi montati a neve e distribuire il composto negli stampini foderati di pasta.

Cuocere i pasticcini in forno preriscaldato a 180 gradi per 15 minuti circa. Toglierli dal forno, sformarli e lasciarli raffreddare.

Preparare la decorazione: in una terrina mescolare l'albume e il succo di limone, aggiungervi poco alla volta lo zucchero a velo setacciato, mescolando continuamente finché il composto è denso e scorrevole.

Decorare i pasticcini a piacere con la ghiaccia ottenuta; adagiare, al centro di ognuno, mezzo pistacchio e far solidificare la decorazione prima di servirli.

Nessun commento:

Posta un commento