mercoledì 29 gennaio 2014

Ravioli di castagne


Ingredienti per 6 persone:

 

la pasta:

150 g di farina di castagne,

150 g di farina bianca,

3 uova e 1 albume d’uovo,

sale q.b.

 

il ripieno:

400 g di castagne,

150 g di ricotta,

1 uovo,

1 foglia d’alloro,

1 rametto di rosmarino,

3 cucchiai di grana grattugiato,

2 cucchiai di pecorino fresco grattugiato,

sale q.b.,

pepe q.b.

 

il condimento ideale:

80 g di burro,

1 mazzetto di timo (lavato ed asciugato),

1 rametto di maggiorana (lavato ed asciugato),

1 mazzetto di basilico (lavato ed asciugato),

50 g di formaggio grana grattugiato,

sale q.b.,

pepe q.b.

 

 

Iniziamo setacciando la farina bianca e quella di castagne, disporle a fontana, mettere al centro 2 uova, l’albume e un pizzico di sale; lavorare gli ingredienti fino a ottenere un impasto liscio ed elastico (come la nostra pelle); avvolgerlo in un foglio di pellicola trasparente e farlo riposare per circa 30 minuti.

Prepariamo il ripieno: cuocere le castagne in acqua con il rosmarino, l’alloro e un pizzico di sale finché risulteranno morbide. Privarle della buccia e della pellicina, passarle nello schiacciapatate, amalgamarvi la ricotta, il formaggio grana e pecorino grattugiati, l’uovo e un pizzico di sale e pepe.

Stendere, poco alla volta, la pasta in una sfoglia sottile, spennellare leggermente la metà con l’uovo rimasto sbattuto con una forchetta, distribuirvi il ripieno, a mucchietti e a distanza regolare, ripiegarvi sopra l’altra metà della pasta, premere con le dita attorno al ripieno e ritagliare i tortelli; distribuirli sulla spianatoia infarinata e farli asciugare.

Portare a ebollizione abbondante acqua, salarla e cuocervi i tortelli, scolarli al dente, rimetteteli nella pentola e conditeli con il burro poi unite il basilico, il timo e la maggiorana (tutti tritati) e un pizzico di sale e pepe. Finite di abbellire il piatto con del formaggio grana grattugiato.

Nessun commento:

Posta un commento