domenica 16 febbraio 2014

BRANZINO AL FINOCCHIO

Ingredienti per 4 persone:

2 branzini del peso individuale di 600g circa,
600g di finocchi,
mezzo bicchiere di vino bianco secco,
4 cucchiai di olio extravergine d'oliva,
30g di burro,
1 cucchiaio di semi di finocchio,
sale e pepe



Pulire i branzini, squamarli, privarli delle interiora, ricavarne i filetti e lavarli, spennellarli con un poco di olio, insaporirli con un pizzico di sale, di pepe e cospargerli con i semi di finocchio.
Pulire i finocchi privandoli dei gambi e delle foglie esterne più dure (tenere da parte qualche fogliolina), lavarli e tagliarli a spicchi sottili.
Mettere il burro in un tegame, farlo fondere, aggiungere gli spicchi di finocchio e farli rosolare per 3 minuti a fuoco vivace mescolandoli di tanto in tanto con un cucchiaio di legno; versare 4 cucchiai di acqua e continuare la cottura, a fuoco moderato e a tegame coperto, per 10-12 minuti, finché saranno diventati teneri.
Nel frattempo spennellare una teglia con l'olio rimasto e adagiarvi i filetti di branzino; porre la teglia in forno preriscaldato a 180° e far cuocere i filetti per 5-6 minuti spennellandoli di tanto in tanto con il fondo di cottura.
Scolare i filetti di branzino e tenerli al caldo; sgrassare il fondo di cottura, versarvi il vino bianco e far ridurre il liquido, a fuoco vivace, a due cucchiai.
Distribuire i finocchi nei singoli piatti, adagiarvi sopra i filetti di branzino, irrorarli con la salsa calda e cospargerli con le foglioline di finocchio spezzettate.




Nessun commento:

Posta un commento