giovedì 13 febbraio 2014

Torta di asparagi e pecorino fresco

Ingredienti per 6 persone:
 Per la pasta:
250 g di farina;
125 g di burro;
35-40 g di latte;
1 tuorlo d'uovo;
5 g di sale.
 Per il ripieno:
600 g di asparagi;
100 g di pecorino toscano fresco;
1 dl di panna;
1 dl di latte;
2 uova;
20 g di burro;
sale e pepe.







Preparare la pasta: setacciare la farina con il sale sulla spianatoia, disporla a fontana, mettervi al centro il burro ammorbidito a temperatura ambiente e l'uovo; lavorare rapidamente con la punta delle dita, ottenendo un composto simile a tante briciole; versarvi al centro il latte e impastare senza lavorare troppo. Avvolgere il composto in un foglio di pellicola trasparente e far riposare nella parte meno fredda del frigorifero per almeno un'ora.
 Preparare il ripieno: pulire gli asparagi, privandoli della parte finale più dura, pelarli con un pelapatate, possibilmente ad archetto, lavarli e cuocerli a vapore; scolarli e tagliarli a pezzetti. In una padella antiaderente scaldare il burro, aggiungere gli asparagi, insaporirli con un pizzico di sale e pepe e rosolarli brevemente; toglierli dal fuoco e lasciarli raffreddare. Privare il formaggio pecorino della crosta e tagliarlo a lamelle.
 Stendere due terzi di pasta in una sfoglia dello spessore di 3 mm circa e foderare una tortiera del diametro di 22 cm; bucherellare il fondo con una forchetta e distribuirvi gli asparagi preparati in uno strato; cospargerli con le lamelle di pecorino.
 In una ciotola battere leggermente le uova con il latte, la panna e un pizzico di sale e pepe; versare il composto sopra gli asparagi e coprire la torta con la pasta rimasta stesa allo spessore di 3 mm, pizzicottarne i bordi per sigillarla, bucherellare la superficie con una forchetta e cuocere la torta in forno preriscaldato a 180° per 40 minuti circa, finché avrà assunto un colore dorato. Servirla calda o tiepida, decorandola a piacere con punte di asparagi.




Nessun commento:

Posta un commento